Thailandia e la religione

La Thailandia è un Paese prevalentemente Buddhista, ma si trovano tante altre religioni dal cristianesimo al induismo fino all’islam.

Girando per Bangkok si possono trovare numerosissimi templi Buddhisti di tutte le forme e dimensiini, anche all’entrata di un qualsiasi palazzo o edificio.

In Thailandia le diversità religiose sono rispettate profondamente, e tutte le religioni portano rispetto altrettanto.

Potete passeggiare e trovarvi un tempio induista oppure una moschea islamica o una chiesa cattolica.

Qui la parola RISPETTO, sopratutto nelle diversità religiose ha un valore, non sei giudicato per cosa credi, qui ognuno è libero di credere in ciò che vuole senza problemi.

Su questo direi che è una delle piu belle lezioni che la Thailandia insegna a tutto il mondo, ma questo è un mio modesto pensiero.

Comunque come vi dicevo trovate templi ovunque, davanti ad essi trovate gente che si ferma passando vicino e a mani giunte china la testa in segno di rispetto alla divinità buddhista, oppure uscendo dal proprio condominio o casa una preghiera non manca mai.

Da quella che è la mia esperienza vi posso dire che nei templi buddhisti i thailandesi portano corone di fiori gialli accompagnati da candele gialle a volte rosse (in base alla divinità) e accendono incensi, prima di depositarli a mani giunte pregano e li mostrano alla divinità in segno di rispetto e devozione.

In alcuni casi vedrete anche persone portare offerte di cibo, anche qui in base alla divinità si offre un particolare tipo di alimento e anche una bevanda rigorosamente aperta con la cannuccia dentro.

Vi capiterà anche di camminare e vedere monaci buddhisti nel loro tipico vestiario arancione, la gente si ferma e con un inchino a mani giunte pregano e offrono loro dei doni. Quando s’incontrano i monaci per strada le donne cercano di non toccarli per non mancare loro di rispetto e se capita di trovarli in metropolitana (MRT) o nello skytrain (BTS) noterete la gente cedere il posto a sedere a loro, quindi un mio consiglio fatte altrettanto, per rispetto.

Questa è una mia piccola esperienza, se avete domande e o curiosità, scrivete e appena riesco vi darò tutte le risposte.

Buona giornata a tutti,

un abbracio alla mia amata Rovigo,

Il vostro

Denis Zanirato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...