Food Street e commercio ambulante

Cari amici,

oggi vi parlo di Food Street in Bangkok.

Ogni giorno lungo le principali vie o nelle vie secondarie potete trovare vari stand con dei tavolini, qualche ventilatore e qualche ombrellone per mangiare qualcosa di veloce al riparo dal sole, oppure d’asporto..

I prodotti che si possono trovare sono molteplici, da frutta e verdura tipici a bibite fresche a volte fatte personalmente dagli “ambulanti”, fino ad arrivare a piatti un pò più soffisticati.

Generalmente i prodotti venduti per strada variano in base alla posizione e alle necessità o al tipo di clientela presente in un posto.

Quindi vicino a templi potete trovare ambulanti che preparno piccole corone tradizionali di fiori da donare alla divinità li vicina, come potete trovare anche del cibo sempre da donare alla divinita o ai monaci, così come alcune bibite, e incensi, candele e mazzi di fiori, in qualche templio ma non ovunque potete trovare delle gabbiette di passeri da liberare all’interno del templio.

Altra tipologia sono i venditori di abiti, o venditori di oggetti religiosi, questi ultimi generalmente vendono collane con immagini buddiste oppure piccole statuette o anche bracialetti.

Come accennavo precedentemente caminando lungo le strade cittadine si possono trovare piccoli stand o moto attrezzate con dei tavoli dove si può comprare dell’acqua fresca, dei smothie (bevande tipo frullati) fatte con frutta fresca e serviti freddi, per la maggior parte sono a base di mango. Si possono trovare anche spremute di melograno (molto gettonate) oppure d’arancia, le arancie sono buone però il loro gusto è leggermente diverso da quelle che abitualmente consumiamo in Europa.

Ed infine vi descrivo gli stand che per la maggior parte tutti amiamo, FOOD STAND..

Ovunque potete trovare ambulanti che cucinano e vendono prodotti alimentari di tutti i tipi.. Si trovano stand con frutta fresca, quindi si possono frutti tipici come banane, durian, cocco, mango, farang o guava, litchi, dragon fruit (frutto particolare sembra un ananas rosso esternamente, la pianta viene coltivata anche a scopo ornamentale e viene denominata regina della notte) e infine il rambutan che assomiglia esternamente ad una castagna quando e dentro il gusto e internamente assomiglia ad un litchi.

In altri stand potete trovare chi prepara le tipiche zuppe come il Tom Yum una zuppa principalmente piccante con citronella, lime, a volte con latte di cocco, con pesce (per lo più gamberi) e galanga che è una pianta tipica. Alcuni invece preparano delle salse particolari per lo più tutte piccanti, come ad esempio una salsa cui molti thailandesi ne sono golosi che è a base di pesce, il gusto è molto forte, e direi che non è per tutti gli stomaci..

Alcuni stand invece offrono specialità a base di carne di maiale, come dei spiedini di maiale molto gustosi che consiglio a chiunque di assaggiarli, generalmente accompagnati con sticky rice (generalmente consumato a colazione), ma si trovano anche vari tipi di wurstel, piccanti e non, con delle salse al loro interno o classiche come siamo abituati a consumare in Europa. Poi si possono trovare petti di pollo o cosce di pollo, dorate con salse tipiche e fritte oppure cotte sulla brace, così come svariati tipi di pesci (tra pescato marittimo o fluviale).

Infine altri prodotti che potete trovare sono delle tipiche crepes fatte al momento, e qui si passa da salate o dolci, tra quelle dolci le mie preferite sono con nutella e banana, e tra quelle salate invece adoro le khanom tokyo che sono piccole crepes con uova di quaglia, carne di maiale tipo tastasale per intendersi e un piccolo wurstel.

Questi sono alcuni tipi di street food e ambulanti che potete trovare camminando per le strade di Bangkok, prossimamente scriverò un articolo sui piatti tipici thailandesi, intanto se avete curiosità, scrivetemi, sarò felice di accontentarvi.

Un abbraccio a tutti e un grande abbraccio alla mia amata Rovigo,

il vostro

Denis Zanirato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...