Parchi cittadini di Bangkok

Cari amici,

oggi vi parlo di alcuni dei parchi cittadini di Bangkok.

Nella vasta area metropolitana di Bangkok ci sono vari parchi più o meno grandi dove sia i turisti sia chi vive qui viene in cerca di relax, per una passeggiata o per fare dello sport, oppure per far joga, tai chi, un picnic o una semplice fuga dal traffico e immergersi nel verde di questi splendidi parchi.

Piccola nota importante, in tutti i parchi alle ore 18:00 viene suonato l’inno nazionale Phleng Chat Thai durante il quale tutti si fermano e si alzano in piedi in segno di rispetto.

In questo articolo vi parlerò dei principali parchi, che nel caso venite a Bangkok meritano di essere visitati, questi parchi sono:

  1. Lumphini Park
  2. King Rama IX Park
  3. Benjakitti Park
  4. Benchasiri Park

(Il video che segue l’ho girato durante l’inno nazionale, potete sentire il fischio delle guardie che richiamano l’attenzione che stanno per suonare l’inno, mi scuso per la qualità del video ma spero vi possa piacere comunque).

LUMPHINI PARK

Questo parco è uno dei primi parchi cittadini (inaugurato 1925), ed uno dei più grandi con i suoi 142 acri fatto costruire per volere del re Rama VI.

All’entrata principale del parco si può vedere il grande monumento al re Rama VI.

Questo parco presenta un grande lago principale collegato ad altri piccoli laghetti lungo tutto il parco, il lago principale è navigabile noleggiando pedalò o barche a remi. Il parco è attraversato da una grande pista pedonale e ciclabile dove molti cittadini vengono per fare un pò di sport, sono presenti anche dei campetti per giocare a calcetto o a basket. Al centro del parco si trova un padiglione aperto per concerti dal vivo della Royal Bangkok Symphony Orchestra. In costruzione e quasi ultimato sarà presente una grande area giochi per i bambini, con varie giostre dove i genitori potranno portare i figli a divertirsi fuori dal caos cittadino. Immersi nel verde del parco si trovano anche 2 altari buddhisti per poter pregare. Tra le varie attività possibili nel parco è presente anche una libreria, un edificio per il volontariato per aiutare i bambini senza una casa, questo edificio è chiamato HOME OF HOPE. Questo parco presenta numerosissimi punti di ristoro, dove si può osservare la biodiversità presente, tra numerosi alberi e piante e una vasta presenza di fauna, tra varie tipologie di uccelli, e a far da padroni sono i varani che camminano tranquilli nel parco o nuotano senza causare problemi ai visitatori.

Questo parco è visitabile dalle ore 05:00 del mattino fino alle 21:00 ed è raggiungibile tramite Bts con fermata a Sala Daeng (Silom line) oppure tramite Mrt dalle stazioni Si Lom e Lumphini (Blue line entrambe) oppure con vari autobus o taxi e o moto taxi.

KING RAMA IX PARK

Questo parco è il più grande parco cittadino con oltre 200 acri d’estensione, chiamato così in onore del re Rama IX in occasione dei suo 60esimo compleanno nel 1987. Questo parco vanta una grandissima oasi, con giardini di vario stile, un grande lago navigabile aree picnic, attrezzature per fitness, si possono trovare vari gruppi fitness o tai chi o aerobica. Ottimo parco per passeggiate, jogging, ciclismo e canottaggio. Questo parco non è molto frequentato da turisti o da stranieri in generale in quanto non ci sono fermate del Bts skytrain o della Mrt ed è raggiungibile tramite taxi, moto taxi o con l’autobus. Questo parco è aperto dalle 05:00 fino alle 19:00 e l’entrata costa 10 thai baht.

BENJAKITTI PARK

Questo parco di 52 acri è stato innaugurato il 9 dicembre 2004 per festeggiare il 60esimo compleanno della regina Sirikit, questa area era precedentemente di proprietà della Thailand Tobacco Monopoly, convertito poi nel 1992 a parco tramite una risoluzione del allor primo ministro Anant Panyarachun. Benjakitti si trova a Khlong Toei ed è facilmente raggiungibile dalla fermata della Bts Asok o dalla stazioni Mrt Sukhumvit o dalla stazione Mrt Queen Sirikit National Convention Center.

Questo parco ha una pista ciclabile che attraversa tutto il parco, poi ci sono 2 corsie, una per chi fa jogging ed una per chi invece vuole farsi una passeggiata rilassante.

In questo parco c’e una piccola pista per skaters, un area per i bambini, e dei spazi verdi dove rilassarsi, ed varie aree dove poter far picnic, come gli altri parchi c’è la possibilità di noleggiare una barca o un pedalò.

Al centro del parco c’è un grande lago artificiale che occupa la maggior parte dell’estensione del parco con i suoi 800 metri di lunghezza e 200 metri di larghezza.

BENCHASIRI PARK

Questo parco di soli 11,6 acri si trova lungo Sukhumvit Road, è un parco piccolo, ma degno di nota, accessibile tramite la fermata della Bts Phrom Phong (uscita della bts è proprio di fronte all’entrata del parco).

Questo parco ha un piccolo lago al centro non navigabile ricco di pesci e tartarughe, ovunque ci sono alberi che offrono ombra per vuole rilassarsi, ci sono varie zone per fitness, skaters, sono presenti anche dei campetti per giocare a pallavolo, basket e calcetto. Si possono trovare anche 2 parco giochi per bambini in due punti distinti del parco, ed tutt’intorno al parco si trova anche una pista per jogging. Infine c’e anche una piscina di 12,5 m. x 25 m. per chi vuole rilassarsi e nuotare.

Questo parco è ideale per stare in compagnia e rilassarsi grazie anche ai punti di ristoro e la possibilità di far picnic ovunque.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto,

un abbraccio a tutti

Denis Zanirato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...