Giorni e colori in Thailandia

Cari amici,

Oggi vi parlerò de giorni della settimana e dei rispettivi colori.

Camminando quotidianamente tra le strade in Thailandia potrete notare che molte persone vestono magliette o polo dello stesso colore, caso? Forse ma anche no.

Molto utilizzati sono il giallo e l’azzurro, il giallo per il Re sia quello odierno sia quello precendente in quanto entrambi sono nati di lunedì che nel Buddhismo Theravada, viene assocciato al colore giallo, mentre l’azzurro è per rispetto alla Regina Madre che è nata di venerdì e quindi l’azzurro è il colore rispettivo.

Quanto andate in tempio (Wat) potrete notare che in molti esiste una specie di vasca piena d’acqua che circola all’interno di essa, e che i fedeli prendono un fiore di cera, lo accendono e recitano una preghiera diversa in base al colore e poi lo depositano nell’acqua.

Altra cosa che potrette notare che oltre alla bandiera nazionale “Tong Trairong” ci sono altre bandiere con uno stemma al centro. Vi spiego brevemente le bandiere, quella nazionale formata da cinque bande orizzontali rossa, bianca, blu, bianca e rossa i colori come in tutte le bandiere hanno un preciso significato, il rosso è la Patria, per indicare il sangue versato per mantenere il Paese libero e indipendente da ogni invasione, il bianco simbolo di purezza indica la religione principale, il Buddhismo Theravada, e infine il blù che indica la Dinastia Chakri che regna la Thailandia dal 6 aprile 1782 quando Re Rama I (Buddha Yodfa Chulaloke) ha iniziato il suo regno, poi come vi accennato potete trovare spesso una bandiera gialla con uno stemma al centro, questa usualmente è del sovrano odierno Re Rama X (Vajiralongkorn) oppure con il logo del padre Re Rama IX (Bhumibol Adulyadej), oppure una bandiera azzurra con il logo centrale della Regina Madre (Sirikit) oppure di altri colori e stemmi di altri discendenti reali come ad esempio la bandiera di color porpora con lo stemma della Principessa Maha Chakri Sirindhorn nata di sabato.

Quindi oggi giorno ha un rispettivo colore, un’attitudine del Buddha e la sua corrispettiva preghiera.

Per i Thailandesi la settimana inizia dalla domenica quindi inizierò da questo giorno con la mia spiegazione e vi lascio un paio di foto come esempio e o prova.

Domenica (Wan Athít)

Colore: Rosso (Sii-Deeng)

Preghiera: A Wi Su Nus Sa Nu Ti (da ripetere 6 volte)

Immagine del Buddha; Buddha è in piedi con le mani incrociate (la destra sopra alla sinistra) starebbe ad indicare l’illuminazione raggiunta nel contemplare il dolore in tutte le sue forme.

Lunedì (Wan Jan)

Colore: Giallo (Sii-Luang)(Colore del defunto Re Rama IX e dell’attuale sovrano Re Rama X)

Preghiera: Ei La Sha Ka Ta La Sa (da ripetere 15 volte)

Immagine del Buddha; Buddha è in piedi, con le mani alzate al livello delle spalle, le palmi delle mani aperte e rivolte all’esterno. Starebbe ad indicare la riappacificazione della famiglia.

Martedì (Wan Angkan)

Colore: Rosa (Si-Chom-Phuu)(Colore dell’Università dove ho studiato “Chulalongkorn University” dedicata a Re Rama V che naque di martedì)

Preghiera: Ti Hung Ja To Lo Ti Nung (da ripetere 8 volte)

Immagine del Buddha; Buddha è sdraiato con il braccio destro che sorregge il capo. Ad indicare che le forze celesti sono più potenti dell’uomo, ricordando un gigante umano che si rifiutava di porgere omaggio a Buddha e dopo esser stato accolto in questa posizione il gigante vedendosi piccolo e umiliato al confronto col Buddha s’inginocchiò, porse rispetto e se ne andò.

Mercoledì (Wan Phút)

Colore: Verde (Sii-Khíaw)(durante il giorno) Nero (Sii-Dam)(durante la notte)

Preghiera: per il giorno – Pi Sum La Lo Pu Sa Da Bu Da (da ripetere 17 volte). Per la notte – Ka Bu Da Pan Tu Da Ma Va Ka (da ripetete 12 volte)

Immagine del Buddha; per il giorno, Buddha è in piedi con una ciottola per le offerte

Per la notte, Buddha è seduto con la mano sinistra sulla gamba sinistra e la mano destra che si porge verso ad un elefante e una scimmia che gli siedono di fronte, questa sta ad indicare ad un fatto vissuto dal Buddha che stanco dei litigi dei monaci che lo ospitavano, decise di andare nella foresta e l’elefante Palilayaka gli offrì protezione mentre una scimmia gli offrì del miele per cibarsi.

Giovedì (Wan Phrú Hàt Sabbodi)

Colore: Arancione (Sii-Som)

Preghiera: Pa Sum Sum Vi Sa Te Pa (da ripetere 19 volte)

Immagine del Buddha; la posizione del Loto, quindi seduto con le gambe incrociate, la gamba destra sopra la sinistra e i polsi rivolti verso l’alto. Questo sta ad indicare la ricerca della quiete e della calma interiore.

Venerdì (Wan Sùk)

Colore: Azzuro (Sii-Faa)(colore della Regina Madre Sirikit e il mio essendo nato di venerdì)

Preghiera: Va To No A Ma Ma Va (da ripetere 21 volte)

Immagine del Buddha; Buddha è in piedi sotto un Fico del Bengala, con le mani incrociate sul torace la mano destra sopra alla sinistra e i palmi rivolti all’interno, simbolo della diffusione della dottrina buddhista dopo aver ottenuto l’illuminazione e compreso il dolore e la sofferenza cercando di spiegarla agli umani anche se andava oltre alla ragione umana.

Sabato (Wan Săw)

Colore: Porpora (Sii-Muang)(colore della Principessa Sirindhorn, sorella dell’attuale Sovrano)

Preghiera: So Ma Na Ka Li Ta To (da ripetere 10 volte)

Immagine del Buddha; Posizione del Loto con Naga (Divinità a forma di serpente a 7 teste) dietro di lui che gli offri protezione dalla pioggia e dal freddo per 7 giorni e 7 notti.

Questo piccolo articolo spero vi sia piaciuto,

Il vostro

Denis Zanirato.

Bandiera della Thailandia con il King Rama IX Bridge in sottofondo.

Bandiera con lo stemma di Re Rama IX

Bandiera con lo stemma di Re Rama X

Bandiera con lo stemma della Regina Madre Sirikit

Bandiera con lo stemma della Principessa Maha Chakri Sirindhorn.

Le sette posizioni del Buddha.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...