Centri Commerciali a Bangkok

Ciao amici,

parlando di Bangkok non si può far almeno di parlare di Centri Commerciali, e ogni turista, e ogni cittadino di Bangkok almeno una volta si ferma in uno di essi.

Dirvi quanti sono è impossibile, ma spesso almeno uno vicino alla stazione Bts (Skytrain) o Mrt (metropolitana, vedi articolo “Trasporti pubblici”) si trova sempre, molti sono delle piccole città, munite di qualsiasi bene, e servizio.

In questo articolo vi indicherò le principali, sopratutto quelle situate lungo la Sukhumvit Line della Bts che è la linea che frequento maggiormente vivendo vicino alla stazione On Nut.

Partendo dalla stazione principale Siam, che è il raccordo tra le 2 linee bts, abbiamo uno dei centri commerciali più importanti Siam Paragon, di fronte ad esso Siam Square, vicino ad essi abbastanza frequentato è MBK, spostandoci verso On Nut da Siam, troviamo Central World, Gaysorn,Erawan, Amarin e qui si arriva alla stazione Chit Lom tutti questi edifici e le due stazioni sono collegate dallo skywalk, quindi senza prendere il bts si può commodamente camminare senza dover attraversare le strade trafficate di Bangkok.

Quidi procedendo in ordine troviamo Central Embassy vicino Phloen Chit, quindi saltando una stazione si arriva ad Asok dove troviamo Terminal 21, molto frequentato grazie alla posizione, ed essendo Asok molto frequentata da giapponesi e occidentali. Quindi si arriva alla stazione successiva di Phrom Phong con i lussuosissimo Emporium ed EmQuartier, quindi saltando le successive tre stazioni, si arriva ad On Nut dove anche se meno importante e piccolo rispetto ai sopracitati è quello vicino a casa mia.

All’appello manca solo ICONSIAM che ha aperto da poco (metà dicembre ed è ora il centro commerciale più grande della Thailandia, ma farò un secondo articolo per illustrarvelo e aggiungere altri centri commerciali degni di nota.

Quindi ora vi lascio una breve descrizione di alcuni di questi.

SIAM PARAGON

Questo centro commerciale di prestigio offre una scelta di oltre 250 negozi di lusso, disposti in 9 piani.

Al piano seminterato troviamo il Sea Life Bangkok Ocean World, uno degli acquari più grandi del sud’est asiatico, ed è all’interno di un centro commerciali, qui si può visitare varie vasche con tipologie di pesci sia d’acqua dolce sia di mare, fino al tunnel che attraversa la vasca degli squali, posto eccezionale per famiglie che vogliono passare un paio di ore in uno delle attrazioni più belle che il centro commerciale offre. Il piano terra offre una scelta di oltre una ventina tra ristoranti di ogni genere e bar e o teahouse, qualche banca, e qualche negozio completano il piano.

Quindi si passa al piano principale Main Floor chiamato “The Luxury” già il nome dice tutto, si accede direttamente dalla stazione della Bts, e presenta numerosi Brand internazionali tra i quali Versace, Chanel, Burberry, YSL, Salvatore Ferragamo, Rolex, Bvlgari, Mont Blanc, Louis Vuitton, Prada, Armani, Dolce & Gabbana, Bottega Veneta e tanti altri, capita di vedere lunghe file quando uno di questi brand lancia un nuovo prodotto. Passando al primo piano chiamato “Fashion Venue” possiamo trovare altri brand prestigiosi tra cui Armani, Hugo Boss, Swarovski, Trussardi, Massimo Dutti, Godiva e tanti altri brand rinomati. Il secondo piano e terzo piano sono chiamati “Life style and Free time” troviamo qualche showroom tra questi spiccano Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Porsche, Roll Royce, Harley Davidson e Ducati più altri brand di arredamento e saloni di bellezza e centri spa, nel terzo piano si trovano varie caffetterie per un momento di pausa e si trova anche la miglior e più grande libreria di Bangkok in lingua straniera il Kinokunia.

Al quarto piano si trova un centro fitness, qualche ristorante di lusso, articoli artigianali di lusso e brand di articoli tecnologici e assistenza per l’utilizzo delle ultime tecnologie. Quinto piano, qui troviamo il Cineplex con 15 sale teatro di grandi dimensioni, tra cui, IMAX*, Blue-O Rhythm e Bowl e la Royal Paragon Exhibition Hall, qui si può provare una vera esperienza da cinema VIP con il Nokia Vip Ultrascreen con cabine fornite di divani in pelle per due persone, con poggiapiedi reclinabili motorizzati, cibi e bevande gratuite e coperta inclusa per vivere un’emozione unica con il proprio partner.

*IMAX sono sale cinema con una risoluzione grafica avanzata, schermi molto più grandi della norma, qualità audio migliore e sedili più comodi.

In questo Centro Commerciale può capitare di trovare qualche della famiglia reale in visita, in questo caso, è vietato fare foto e se siete seduti alzatevi in piedi per portare rispetto.

CENTRAL WORLD

Central World è il caso di dirlo è una città nella città, questo è uno dei centri commerciali più grandi al mondo, e il più grande della Thailandia con un area di 830.000 metri quadrati, al suo interno si trovano oltre 500 negozi, 100 ristoranti e caffetterie 15 sale cinema, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, area bambini con centro di apprendimento (Genius Planet Zone) e al suo esterno un enorme piazzale per eventi di grandi dimensioni, nonchè il party per il countdown ufficiale di Bangkok.

In questa cittadina commerciale, si può trovare di tutto da brand famosi come Zara, Uniqlo al grande magazzino Zen che si estende sui 7 piani commerciali, ci sono le più importanti banche thailandesi, e centri benessere e spa, all’interno vengono organizzate manifestazioni culturali come ad esempio la settimana italiana in collaborazione con l’ambasciata italiana, ci sono vari concerti all’interno oppure lanci di nuovi prodotti con personaggi Vip ed infine qualche showroom di marchi famosi quali Ferrari, Ducati per citarne alcuni.

CENTRAL EMBASSY

Chiamata così in quanto si sorge tra la stazione bts Phloen Chit e Wireless Road (Via dove si travano l’ambasciata americana e quella italiana) sull’area della vecchia ambasciata britannica in questo centro commerciale di lusso si trova il Park Hotel Hyatt 6 stelle che si erge per 37 piani sopra Central Embassy.

All’ottavo piano si trova il cinema che con un prezzo medio di circa 1500 baht si può facilmente intuire la qualità dei servizi che esso propone al suo interno (addiritura serviti da un maggiordomo!!!!)

Anche qui troviamo marchi di prestigio da Gucci, Versace, Prada, Chanel a Lacoste, Zara fino a Michael Kors il tutto in sei piani, con i marchi più prestigiosi nei primi piani, e i marchi più “economici” ai piani più alti.

TERMINAL 21

Questo centro commerciale strutturato principalmente su 9 piani è si presenta al suo interno come luogo che ci fa viaggiare, ogni piano è dedicata ad una città del mondo, e le scale mobili all’inizio e alla fine presentano le scritte departure ed arrival come un aeroporto, quindi piano per piano ci si può trovare a passeggiare tra i vicoli di una Tokyo, oppure tra i negozi di Carnaby street di Londra, oppure fare shopping in uno zouk d’Istanbul fino a mangiare tra i ristoranti a Fisherman’s Wharf di San Francisco.

Terminal 21 è collegata con la stazione BTS Asok e con la stazione MRT Sukhumvit, l’entrata da Asok al centro commerciale è stato studiato per assomigliare ad un aeroporto, con lo staff vestito da hostess, tabelloni eletronici in stile aeroporto segnaletica e cartellonistica ricordano un aeroporto.

Nei suoi 9 piani ci sono circa 600 negozi, e un cinema.

I piani sono così strutturati:

  1. Piano seminterrato, Caraibi.
  2. Piano terra, Roma
  3. Main floor, Parigi
  4. Primo piano, Tokyo
  5. Secondo piano, Londra
  6. Terzo piano, Instabul
  7. Quarto piano, San Francisco
  8. Quinto piano, San Francisco

Sesto piano, Hollywood, piano che ha sede il cinema.

EMPORIUM

Situato vicino alla stazione BTS Phrom Phong, Emporium è un centro commerciale che è articolato in 6 piani, presenta vari negozi di lusso e di moda con marchi damosi come Armani Exchange, Paul Smith e Calvin Klein. Quindi poi si trovano altri brand famosi come Hermes, Dior, Prada, Chanel, Louis Vuitton, Cartier e Mont Blanc.

Per artisti e appassionati d’arte all’ultimo piano si trova la prima struttura in Asia per l’apprendimento e le risorse , chiamata centro creativo di design della Thailandia (TCDC). Dove artisti possono mettere alla prova le loro capacità, e mettere in mostra i loro lavori, si può anche trovare una biblioteca con circa 15000 libri e pubblicazioni di design, e materiali multimediali o anche film. Infine si trova anche una mostra che per buona parte è accessibile al pubblico ed la rimanente parte è riservata ai membri della TCDC.

Infine si trova anche qui un cinema e un vari ristoranti tra thailandesi, giapponesi, vietnamiti e tanti altri, con alimenti freschi e di alta qualità quindi i prezzi sono più alti rispetto alla norma.

EMQUARTIER

Se cercate un altro centro commerciale di lusso, questo fa al caso vostro, situato di fronte all’Emporium sempre collegato alla stazione BTS Phrom Phong.

Qui si possono trovare brand di lusso famosi in tutto il mondo, Valentino, Gucci, Prada, Dolce & Gabbana, Dior, Fendi, Jimmy Choo e Chanell tra i più prestigiosi. Si possono anche trovare brand nazionali, il tutto per una scelta di circa 400 marchi.

In ogni piano si trova della vegetazione per richiamare il parco Benjasiri (vedi articolo Parchi Pubblici) li vicino, ed è presente una spettacolare cascata che scende dall’ultimo piano. Seguendo il percorso a spirale che porta fino al nono piano si possono trovare una scelta di circa 50 ristoranti di lusso. Al quinto piano un parco che richiama una foresta pluviale con un piccolo laghetto, ruscelli, d’acqua e tanti alberi e da qui si può anche godere di un bellissimo panorama sulla città il che rende tutto molto suggestivo e romantico.

CENTURY THE MOVIE PLAZA

Questo centro commerciale di modeste dimensioni si trova vicino alla stazione BTS On Nut, questo non è rinomato o lussuoso, ma quello vicino a casa mia, articolato in 5 piani, nel piano interrato si trova Top Market con una vasta selezione di prodotti da tutto il mondo, al piano terra si trovano i ristoranti, tra cui Food Universe Thai International Cuisine che propone vari piatti tipici thailandesi più una scelta di piatti internazionali ben eseguiti, poi starbucks, mcdonald e svariati ristoranti sopratutto giapponesi, al secondo piano, si trovano piccoli bar e qualche ristorante, e qualche negozio, quindi al terzo piano si trovano dentisti, centri benessere e massage shop, qui di al quarto piano come dice il nome del centro commerciale c’è il cinema, di 6 sale, le sale offrono una fila di divanetti per le coppie, e il resto dei posti a sedere sono confortevoli e offrono la possibilità di vedere il film comodamente.

Una parte del centro commerciale è in costruzione e dovrebbe esser ultimato prossimamente, e in questi giorni stanno ultimando la passerella che collega l’edificio direttamente con lo skywalk della stazione BTS. Infine ogni sera nel piazzale ci sono delle bancherelle, si forma un piccolo mercatino, dove si possono trovare vestiti, frutta tipica e cibo di strada.

Spero che questo breve articolo via sia piaciuto e vi sia utile se venite a Bangkok e volete visitare qualche Shopping Mall.

Un abbraccio

Denis Zanirato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...